Categories: Vangelo e santo del giorno

26 Luglio 2023 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,1-9

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

Parola del Signore.

**********

Commento al Vangelo Mt 13, 1-9

“Quel giorno Gesù uscì di casa e si sedette in riva al mare. Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia”.

Sarebbe bello se mettendoci a pregare sulla pagina del Vangelo di oggi, sostassimo sulla descrizione che fa l’evangelista Matteo: Gesù esce di casa e si siede in riva al mare. Quasi mai pensiamo a questi gesti umanissimi di Gesù.

Anche Lui avrà amato fissare lo sguardo sull’immensità delle acque, sentire il rumore delle onde, lasciarsi sfiorare dalla brezza del vento e riscaldare dal calore del sole. Gesù non ha vissuto la Sua vita in maniera introversa, bensì esattamente nel suo contrario. Gesù ha vissuto la sua vita in pienezza, godendo di questa vita, valorizzando ogni cosa dell’esistenza umana.

Non a caso uno dei luoghi più citati nel vangelo è la tavola. Molti contemporanei lo criticavano per questo definendolo “mangione e beone, amico dei pubblicani e dei peccatori”.

Ma Gesù è stato un uomo che ha semplicemente dato peso a tutta la sua umanità. E forse è proprio questa sua pienezza che lo rendeva attraente fino al punto che, come nel Vangelo di oggi, pur stando semplicemente seduto in riva al mare radunava attorno a sé così tanta folla che si vede costretto a salire su una barca per poter dire una parola a tutti.

E ciò che dice è la meravigliosa parabola del seminatore, piccolo capolavoro dei possibili atteggiamenti del cuore umano: superficiale, emotivo, ansioso o accogliente.

______________________

Santo del giorno: Santi Gioacchino e Anna – Genitori dell’immacolata Vergine Maria