Categories: Vangelo e santo del giorno

14 Giugno 2024 – Vangelo e commento di don Luigi Maria Epicoco

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,27-32

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

Parola del Signore.

************

Commento al Vangelo Mt 5, 27-32

“Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”.

Letto così il Vangelo credo che non lasci scampo a nessuno. Ma questa richiesta di Gesù non è fatta per accrescere dei malati sensi di colpa ma per ricordarci che le questioni serie della nostra vita non riguardano innanzitutto la nostra apparenza, ma il nostro cuore.

È lì che si decide davvero il nostro destino. Possiamo passare la vita salvando la faccia e tenere dentro di noi invece l’inferno. Credere e avere una vita di fede significa svelare proprio il buio del nostro cuore e lasciare che vi entri la luce.

In questo senso uno dei modi che abbiamo per capire cosa ci portiamo dentro sono proprio i nostri desideri. La grande domanda che il Vangelo di oggi ci fa è questa: noi siamo esternamente le stesse persone che siamo interiormente? Il dentro corrisponde al fuori?

Se così non è allora significa che stiamo vivendo una grande e pericolosa divisione, una forma di ipocrisia che ci condurrà inesorabilmente a perderci. Bisogna mettere mani al proprio cuore e fare in modo che ciò che facciamo esternamente corrisponda a ciò che decidiamo internamente.

_________________________________

Santo del giorno: Sant’Eliseo, profeta