Categories: Chiamata all'impegno

Triduo allo Spirito Santo

SECONDO GIORNO

Invocazione allo Spirito Santo:

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.

O luce beatissima, invadi nell’intimo, il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

Amen.

Preghiera del secondo giorno:

O Spirito di Luce increata, noi siamo come ciechi, che cercano piangendo la via della casa, perchè nella casa c’è la dolcezza dell’affetto e del riposo. Non riusciamo a giungervi e sospiriamo con lacrime una ma­no pietosa che ci conforti e guidi.

Ci siamo allontanati per il peccato dalla casa paterna; volevamo la libertà e fummo schiavi; cercavamo la luce e trovammo le tenebre; anelavamo alla vita e ci vedemmo circondati da ombre di morte.

O Spirito Santo, manda dal Cielo un raggio solo della tua luce, che illumini le intime fibre dell’anima, e l’anima prenderà sicura la via, riposandosi in pace sotto le ali del perdono di Dio.

3 Gloria al Padre

LO SPIRITO SANTO

È lo Spirito che porta i fedeli alla loro piena configurazione a Cristo. Ma, in cosa consiste, concretamente, la presenza dello Spirito Santo e qual è il significato dei suoi doni?

La risposta è semplice: la vita cristiana, per svilupparsi e giungere a maturazione, esige una assistenza speciale dello Spirito santo e dei suoi doni.

Il mistero profondo dello Spirito è quello di essere «dono»: «Si può dire che nello Spirito santo la vita intima del Dio uno e trino si fa tutta dono, scambio di reciproco amore tra le divine Persone, e che per lo Spirito santo Dio «esiste» a modo di dono.

È lo Spirito Santo l’espressione personale di un tale donarsi, di questo essere amore. È Persona-amore. È Persona-dono»

(Fonte: https://www.piccolifiglidellaluce.it/)