✧ PIA PRATICA “PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE” e NOVENA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA ✧
✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧
PIA PRATICA “PRIMI CINQUE SABATI DEL MESE”
Accogliamo l’invito della Santissima Madre!
Suor Lucia, nel suo libro “Memorie”, racconta che il 10 dicembre 1925 ha una apparizione: ” Mi apparve la Vergine Santissima e al suo fianco un Bambino, la Madonna gli teneva la mano sulla spalla e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse:
” Abbi compassione del Cuore Immacolato della tua Santissima Madre, che sta coperto di spine che gli uomini ingrati in tutti i momenti Vi infiggono, senza che ci sia chi faccia un atto di riparazione per strapparle“.
e subito la Vergine santissima aggiunse:
“Guarda, figlia mia, il Mio Cuore coronato di spine che gli uomini ingrati a ogni momento Mi conficcano, e dì che tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno ricevendo poi la santa Comunione, diranno un rosario, e Mi faranno 15 minuti compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, coll’intenzione di darMi sollievo, Io prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime“.
SECONDO MESE
Vedi Santo Rosario – Cenacolo familiare
Meditazione sui misteri della LUCE
( di Don Marco Zengarini, Assistente Spirituale )
1 mistero: Il battesimo di Gesù al Giordano.
Dal Vangelo secondo Matteo (3,16-17)
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Nel battesimo siamo diventati figli di Dio. A volte, o forse spesso, lo dimentichiamo e crediamo di essere orfani o figli del caso. Invece siamo figli di un Padre che ci ama, e che si prende cura di noi. Lo ha fatto mandando suo Figlio Gesù, che pur essendo senza peccato si è messo in fila con i peccatori per farsi battezzare, proprio per testimoniare la sua vicinanza alla nostra debolezza. Se lo accogliamo nella nostra vita, Egli ci dona la grazia di vivere all’altezza di chi siamo: figli di Dio.
2 mistero: L’auto-rivelazione di Gesù alle nozze di Cana.
Dal Vangelo secondo Giovanni (2,1-5)
In quel tempo vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
La nostra fede è sempre sottoposta alla tentazione del dubbio e della sfiducia. Siamo chiamati invece a fidarci e ad abbandonarci totalmente alla volontà di Dio, compiendo ciò che Egli ci indica come buono per la nostra vita, anche quando costa fatica.
3 mistero: L’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione.
Dal Vangelo secondo Marco (1,14-15)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Tutti quanti noi, in ogni istante della nostra esistenza siamo chiamati a convertirci. Guai a noi se pensassimo che l’appello alla conversione non ci riguarda perché ormai il nostro cammino umano e di fede è completo. Sentiamo nostro questo appello alla conversione da parte di Gesù. Siamo invitati a de-centrarci da noi stessi, dai nostri egoismi, dalle nostre false certezze e dalla nostra superbia, per rimettere al centro della nostra vita Gesù.
4 mistero: La trasfigurazione di Gesù sul Tabor.
Dal Vangelo secondo Matteo (17, 1-2)
Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce.
La luce e la bellezza di Cristo illuminano la nostra vita. Quando viviamo un momento di buio, non perdiamo la speranza perché la luce di Cristo è più forte delle tenebre. Che i nostri occhi possano essere sempre fissi sulla luce che è Cristo, anche quando il terreno si fa in salita e il cammino diventa difficoltoso.
5 mistero: L’istituzione dell’Eucaristia.
Dal Vangelo secondo Matteo (26,26)
Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo».
Gesù non ci lascia mai soli, ed è presente realmente, veramente, corporalmente nella Santissima Eucaristia. Quale immenso dono il Signore ci ha fatto! Viviamo il momento della celebrazione eucaristica a cuore aperto, non come un semplice momento di preghiera, ma come la ripresentazione sacramentale della Pasqua di Cristo, che si rende presente nell’Ostia consacrata. E riscopriamo inoltre la bellezza dell’adorazione eucaristica, contemplazione e dialogo cuore a cuore con Gesù Eucaristia.
✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧
NOVENA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
3° GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Mio Dio, io credo, adoro, spero, Vi amo. Vi chiedo perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Vi amano.
Dagli Appelli del messaggio di Fatima di Suor Lucia- “Appello alla devozione al Cuore Immacolato di Maria”: “Gesù vuole (…) stabilire nel mondo la devozione al mio Immacolato Cuore.
…..Questo rifugio e questa via sono stati annunciati da Dio a tutta l’umanità subito dopo la sua prima caduta. Al demonio, che aveva tentato i primi esseri umani e li aveva portati a disubbidire all’ordine divino ricevuto, il Signore disse: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gn 3,15). La nuova generazione che nascerà da questa donna annunciata da Dio trionferà nella lotta contro la generazione di Satana fino a schiacciargli la testa. Maria è la madre di questa nuova generazione, come se fosse un nuovo albero della vita piantato da Dio nel giardino del mondo affinché tutti i figli possano nutrirsi dei suoi frutti. …..”
Memorare
Ricordati, o piissima Vergine Maria,
che non si è mai inteso al mondo
che qualcuno sia ricorso alla tua protezione,
abbia implorato il tuo aiuto,
chiesto il tuo patrocinio
e sia stato da te abbandonato.
Animato da tale confidenza,
a te ricorro, o Madre,
Vergine delle vergini,
a te vengo, e, peccatore come sono,
mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà.
Non volere, o Madre del divin Verbo,
disprezzare le mie preghiere,
ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen.
(San Bernardo di Chiaravalle)
Recitare tre Ave Maria