Accogliamo l’invito della Santissima Madre!
Suor Lucia, nel suo libro “Memorie”, racconta che il 10 dicembre 1925 ha una apparizione: ” Mi apparve la Vergine Santissima e al suo fianco un Bambino, la Madonna gli teneva la mano sulla spalla e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse:
” Abbi compassione del Cuore Immacolato della tua Santissima Madre, che sta coperto di spine che gli uomini ingrati in tutti i momenti Vi infiggono, senza che ci sia chi faccia un atto di riparazione per strapparle“.
e subito la Vergine santissima aggiunse:
“Guarda, figlia mia, il Mio Cuore coronato di spine che gli uomini ingrati a ogni momento Mi conficcano, e dì che tutti quelli che per cinque mesi, nel primo sabato, si confesseranno ricevendo poi la santa Comunione, diranno un rosario, e Mi faranno 15 minuti compagnia meditando sui 15 misteri del rosario, coll’intenzione di darMi sollievo, Io prometto di assisterli, nell’ora della morte, con tutte le grazie necessarie alla salvezza di queste anime“.
PRIMO MESE
Meditazione sui misteri della Gioia
(di Don Tonino Bello)
1° Mistero: L’annunciazione dell’angelo a Maria Vergine
“L’Angelo Gabriele) entrando da lei, disse” Rallegrati, piena di grazia,: il Signore è con te. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù”(Lc 1, 28-31)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera
Santa Maria, donna del popolo, grazie, perché hai convissuto con la gente, prima e dopo l’annuncio dell’angelo, e non hai preteso da Gabriele una scorta permanente di cherubini, che facesse la guardia d’onore sull’uscio di casa tua. Grazie perché, pur consapevole di essere la madre di Dio, non ti sei ritirata negli appartamenti della tua aristocrazia spirituale, ma hai voluto assaporare sino in fondo le esperienze, povere e struggenti, di tutte le donne di Nazareth.
Santa Maria, donna del popolo, oggi più che mai abbiamo bisogno di te. Noi credenti, che per definizione ci chiamiamo popolo di Dio, sentiamo di dover offrire una forte testimonianza di comunione, sulla quale il mondo possa cadenzare i suoi passi. Tu, honorificentia populi nostri, rimanici accanto in questa difficile impresa. Non per nulla ti ripetiamo nel canto: “Mira il tuo popolo, o bella signora” (Maria Donna dei nostri giorni pp 84-85)
Vergine Maria, donna del popolo, intercedi per noi.
2° Mistero: La visita di Maria Santissima a S. Elisabetta
“Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo” (Lc 1,41-42)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera
Vergine Santa, che, guidata dallo Spirito, ti mettesti in cammino per raggiungere Elisabetta, e divenisti così la prima missionaria del Vangelo, fà che sospinti dallo stesso Spirito, abbiamo anche noi il coraggio di entrare nella città, per portarle annunci di liberazione e di speranza, e per condividere con essa la fatica quotidiana nella ricerca del bene comune. Donaci il coraggio e la lealtà di offrire a tutti il nostro servizio disinteressato, e di guardare con simpatia questo mondo nel quale nulla vi è di genuinamente umano che non debba trovare eco nel nostro cuore (Cirenei della gioia, p. 42)
Vergine Maria, donna del servizio, intercedi per noi.
3° Ministero: La nascita di Gesù a Betlemme
“( Maria) diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio”(Lc 2,7)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera
Santa Maria, donna del primo sguardo, donaci la grazia della tenerezza. Le tue palpebre, quella notte, sfiorarono l’Agnello deposto ai tuoi piedi con un tiepido brivido d’ala. Le nostre, invece, si poggiano sulle cose, pesanti come pietre. Passano sulla pelle, ruvide come stracci di bottega. I tuoi occhi vestirono di carità il Figlio di Dio. I nostri, invece, spogliano con cupidigia i figli dell’uomo.
Al primo contatto delle tue papille con la sorgente della luce si illuminarono gli sguardi delle generazioni passate. Santa Maria, donna del primo sguardo, grazie perché, curva su quel bambino, ci rappresenti tutti. Tu sei la prima creatura ad aver contemplato la carne di Dio fatto uomo: e noi vogliamo affacciarci alla finestra degli occhi tuoi per fruire con te di questa primizia. Ma sei anche la prima creatura della terra che Dio ha visto che i suoi occhi di carne: e noi vogliamo aggrapparci alle tue vesti per spartire con te questo privilegio (Maria, donna dei nostri giorni, pp 45-46).
Vergine Maria, donna del primo sguardo, intercedi per noi.
4° Mistero: La presentazione di Gesù al tempio.
“Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore” (Lc 2,22)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera
Santa Maria, donna missionaria, concedi alla tua Chiesa il gaudio di riscoprire, nascoste tra le zolle del verbo “mandare“, le radici della sua primordiale vocazione. Aiutala a misurarsi con Cristo, e con nessun altro; come te, che, apparendo agli albori della rivelazione neotestamentaria accanto a lui, il grande missionario di Dio, lo scegliesti come unico metro della tua vita.
Metti nel cuore della Chiesa una grande passione per l’uomo. Vergine gestante come te, additale la geografia della sofferenza. Madre itinerante come te, riempila di tenerezza verso tutti i bisognosi. E fà che di nient’altro sia preoccupata che di presentare Gesù Cristo, come facesti tu con i pastori, con Simeone, con i magi d’oriente, e con mille altri anonimi personaggi che attendevano la redenzione (Maria, donna dei nostri giorni, pp 36-37).
Vergine Maria, donna missionaria, intercedi per noi.
5° Mistero: Il ritrovamento di Gesù fra i dottori del tempio
“Perché mi cercate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? ” (Lc 2, 49)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera
Santa Maria, donna dell’attesa, ascoltaci mentre ti confidiamo le ansie quotidiane che assillano la nostra vita moderna: l’incertezza del futuro, la paura di non farcela, la solitudine interiore, l’usura dei rapporti, l’instabilità degli affetti, l’educazione difficile dei figli, l’incomunicabilità perfino con le persone più care, la frammentazione assurda del tempo, il capogiro delle tentazioni, la tristezza delle cadute, la noia del peccato. Conforta il dolore delle madri per i loro figli che, usciti un giorno di casa, non ci sono tornati più perché sedotti dai richiami della giungla o perché risucchiati dal turbine delle passioni o perché travolti dalle tempeste della vita. Facci sentire la tua rassicurante presenza, e non ci sia mai un appello in cui risuoni il nostro nome, nel quale non risuoni anche il tuo, e non ti si oda rispondere: “Presente!” (Maria, donna dei nostri giorni, pp 19,115-116).
Maria Vergine, donna dell’attesa, intercedi per noi.
0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
NOVENA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
(come la faceva Suor Lucia di Fatima)
– 3° Giorno –
Memorare
Ricordati, o piissima Vergine Maria,
che non si è mai inteso al mondo
che qualcuno sia ricorso alla tua protezione,
abbia implorato il tuo aiuto,
chiesto il tuo patrocinio
e sia stato da te abbandonato.
Animato da tale confidenza,
a te ricorro, o Madre,
Vergine delle vergini,
a te vengo, e, peccatore come sono,
mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà.
Non volere, o Madre del divin Verbo,
disprezzare le mie preghiere,
ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen.
(San Bernardo di Chiaravalle)
tre Ave Maria
******************************************
Litanie dell’umiltà
Gesù! Mite ed umile di cuore, esaudiscimi.
Dal desiderio di essere stimato, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere amato, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere esaltato, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere onorato, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere lodato, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere preferito agli altri, liberami, Gesù.
Dal desiderio di essere consultato, liberami Gesù.
Dal desiderio di essere approvato, liberami, Gesù.
Dal timore di essere umiliato, liberami, Gesù.
Dal timore di essere disprezzato, liberami, Gesù.
Dal timore di soffrire ripulse, liberami, Gesù.
Dal timore di essere calunniato, liberami, Gesù.
Dal timore di essere dimenticato, liberami, Gesù.
Dal timore di essere preso in ridicolo, liberami, Gesù.
Dal timore di essere ingiuriato, liberami, Gesù.
Dal timore di essere sospettato, liberami, Gesù.
Che gli altri siano amati più di me,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri siano stimati più di me,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri possano crescere nell’opinione del mondo e che
io possa diminuire,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri possano essere prescelti ed io messo in disparte,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri possano essere lodati ed io dimenticato,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri possano essere preferiti a me in ogni cosa,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!
Che gli altri possano essere più santi di me, purché io divenga
santo in quanto posso,
Gesù, dammi la grazia di desiderarlo!