Categories: Chiamata all'impegno

Novena a San Giuseppe in tempi difficili

Terzo giorno

Salve Custode del Redentore e Sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il Suo Figlio. In te Maria ripose la Sua fiducia. Con te Cristo diventò uomo. O beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici Grazia, Misericordia e Coraggio, e difendici da ogni male. Amen

_________________________________

Se potessimo fissare lo sguardo su un bambino piccolo, e ci domandassero di cosa necessita affinché la sua vita sia una buona vita, dovremmo rispondere che l’unica ricchezza di cui ha bisogno un bambino è venire al mondo in un posto in cui c’è gente che cerca di volersi bene fino in fondo. E’ la grande lezione di Gesù.
Non ha una casa.
Non ha ricchezze.
Non ha le circostanze favorevoli.
Nemmeno una locanda di fortuna gli può fare da ospedale per nascere. Ma ha qualcosa che lo rende più fortunato di tutti: viene al mondo in mezzo a due persone che si amano profondamente. I nostri figli hanno spesso tutte le cose del mondo, ma manca loro la cosa che conta di più: persone che hanno deciso di volersi bene fino in fondo. Non è forse questa la definizione di coppia? La vera casa è il tetto del bene affidabile che vediamo con i nostri occhi quando guardiamo chi si prende cura di noi.


San Giuseppe, uomo che ama, intercedi per tante famiglie che hanno tante cose ma non riescono più a volersi bene. Aiuta molti sposi a riscoprire il valore di essere coppia che tante volte viene meno quando incombe la responsabilità di essere genitori. Risveglia in loro la consapevolezza che l’unica cosa che renderà umana la vita dei loro figli è aver visto che l’amore esiste, e che il loro padre e la loro madre hanno cercato di volersi bene. Stai accanto a coloro che vivono l’assenza dell’amore, e sostienili nel buio della solitudine che spesso provano pur vivendo insieme. Lenisci le ferite di tanti figli feriti nell’amore, e fa che non perpetuino la sofferenza che hanno provato, facendo scelte che rompano la spirale di certi dolori dell’anima.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Don Luigi Maria Epicoco