Categories: Chiamata all'impegno

Novena a San Giuseppe in tempi difficili

(Don Luigi Maria Epicoco)

Sesto giorno

Salve Custode del Redentore e Sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il Suo Figlio. In te Maria ripose la Sua fiducia. Con te Cristo diventò uomo. O beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici Grazia, Misericordia e Coraggio, e difendici da ogni male. Amen

_____________________________________

Arriva il tempo in cui si può tornare a casa.
Bisogna ricordarselo quando si ha l’impressione che la notte non finisce più. Ogni notte ha la sua alba. Ogni Egitto il suo ritorno. Ogni problema una fine. Giuseppe è colui che ha saputo sperare quando era più difficile sperare, e questa sua speranza gli è stata ripagata con la possibilità di poter rientrare in patria. Ancora una volta è una parola sussurratagli nel cuore che lo avvisa di poter fare rientro, e tra fiducia e paura, sceglie di andare a Nazareth. Comincia per Gesù il tempo del silenzio, degli amici, della casa, dei giochi, della consapevolezza che cresce insieme con Lui.

San Giuseppe, uomo di speranza, dona a tutti i disperati la forza di tornare a sperare proprio quando la notte è più buia. Porta sulle tue spalle di padre chi non ce la fa più. Ottieni consolazione a chi si sente solo. Provvedi a chi non ha più nulla, e accompagna fino all’alba chi pensa che non c’è mai fine al peggio. Aiutaci a dosare paura e fiducia, e fa che le nostre scelte compiano la volontà di Dio.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.