***INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI:
PER QUESTO ANNO 2021 INDULGENZA ESTESA A TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE***
2 novembre :
L’indulgenza plenaria per i defunti
Possiamo acquistare a favore delle anime del Purgatorio l’indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto il 2 novembre vistando una chiesa (non necessariamente una parrocchia) e ivi recitando il Credo e il Padre Nostro.
– La stessa facoltà è concessa nei giorni dal 1° all’ 8 novembre al fedele che devotamente visita il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti, sempre rispettando le medesime condizioni generali (confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa e distacco dal peccato)
Sono inoltre da adempiere le tre condizioni che occorrono per qualsiasi indulgenza plenaria:
-confessione sacramentale
-comunione eucaristica.
-preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice recitando
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
-distacco da ogni affetto al peccato, anche veniale.
La confessione può essere adempiuta parecchi giorni prima o dopo.
Con una confessione si possono acquistare più indulgenze plenarie, purché permanga in noi l’esclusione di qualsiasi affetto al peccato, anche veniale.
Indulgenza plenaria, vuol dire la remissione di tutta la pena temporale connessa alla remissione dei peccati.
****************************************************************
Ti preghiamo, Signore, per tutti i parenti, amici, conoscenti che nel corso di questi anni ci hanno lasciati. Per coloro che in vita hanno avuto fede in te, che in te hanno riposto ogni speranza, che ti hanno amato, ma anche per coloro che di te non hanno capito nulla e che ti hanno cercato in modo sbagliato e ai quali infine ti sei svelato come veramente sei: misericordia e amore senza limiti. Fa’ o Signore che veniamo un giorno tutti insieme a fare festa con te in Paradiso. Amen.
(Fonte: preghiereperlafamiglia.it)