Il 13 Agosto 1917 i veggenti erano stati sequestrati dall’Amministratore di Vila Nova de Ourém e portati via da Fatima. Per questo non ci fu l’Apparizione della Madonna in Cova da Iria. Il 19 di Agosto, la Madonna apparve nel luogo dei “Valinhos”, a circa 500 metri da Aljustrel.
“….passo all’apparizione, che avvenne a mio parere il giorno 15, sul far della sera?
Poiché ancora io non sapevo contare i giorni del mese, può darsi che io mi sbagli, ma ho l’impressione che avvenne nello stesso giorno in cui arrivammo da Vila Nova de Ourém.
Andando con le pecore in compagnia di Francesco e di suo fratello Giovanni, in un luogo chiamato Valinhos e intuendo che qualche cosa di soprannaturale si stava avvicinando e ci avvolgeva, supponendo che la Madonna sarebbe venuta ad apparirci, e dispiacendomi che Giacinta restasse senza vederla, chiedemmo al suo fratello Giovanni che andasse a chiamarla. Siccome non voleva andarci, gli diedi due ventini e così partì correndo.
Nel frattempo, io vidi insieme a Francesco il riflesso della luce, che noi chiamavamo lampo e, arrivata Giacinta, un istante dopo, vedemmo la Madonna sopra un’elce.
– Che cosa volete da me?
– Voglio che continuate ad andare a Cova da Iria il giorno tredici; che continuate a recitate il rosario tutti i giorni. L’ultimo mese farò un miracolo, perché tutti credano.
– Che cosa volete che si faccia con i soldi che il popolo lascia a Cova da Iria?
– Facciamo due bussole (portantina per raccogliere le offerte): una la porterai tu insieme a Giacinta e ad altre due bambine vestite di bianco; l’altra, che la porti Francesco con altri tre bambini. I soldi delle bussole sono per la festa della Madonna del rosario. Quello che avanzerà servirà per la costruzione di una cappella che mi faranno fare.
– Vorrei domandarvi la guarigione di alcuni malati.
– Sì, alcuni li guarirò quest’anno.
– E, assumendo un aspetto più triste
– Pregate, pregate molto; e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi si sacrifichi e preghi per loro.
E, come al solito, cominciò ad elevarsi verso levante.”
(Tratto dal libro: LUCIA RACCONTA FATIMA. Memorie, scritti e documenti di Sr. Lucia – Queriniana, ed.7a, 2013)
***************************************************
CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA – di Suor Lucia di Fatima-
Vergine Madre di DIO e Madre nostra,
io mi consacro interamente al tuo Cuore Immacolato con tutto ciò che sono e che possiedo.
Prendimi sotto la tua materna protezione, aiutami a vincere le tentazioni che mi sollecitano al male e a conservare la purezza dell’anima e del corpo!
Che il tuo Cuore Immacolato sia il mio rifugio e il cammino che mi conduce a DIO!
Concedimi la grazia di pregare e di sacrificarmi, per amore di Gesù, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il tuo Cuore Immacolato!
Per tua intercessione, e in unione con il Cuore del tuo Divin Figlio, io voglio vivere per la Ss.ma Trinità, in cui credo, che adoro e che amo: Così sia.”