INDULGENZA PLENARIA NEI GIORNI DEI DEFUNTI
Che cos’è l’indulgenza?
Ogni nostro peccato ha una duplice conseguenza: genera una colpa e comporta una pena. La colpa è rimessa dall’assoluzione sacramentale nella Confessione (attraverso la quale Dio cancella l’offesa ricevuta), mentre la pena permane anche oltre l’assoluzione, perché occorre riparare il danno provocato dal peccato. La pena può essere riparata sulla terra con preghiere, penitenze e opere di carità e di pietà volontarie o in Purgatorio. L’indulgenza plenaria è uno dei mezzi per ottenere la remissione di tutta la pena.
Come ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti?
• Dall’1 all’8 novembre è possibile una volta al giorno, per tutti gli otto giorni, lucrare l’indulgenza plenaria per un’anima del Purgatorio visitando devotamente il cimitero e pregando per il defunto. Inoltre, bisogna rifuggire ogni peccato, anche veniale, e compiere le consuete tre condizioni:
1. Confessione sacramentale (anche nei giorni precedenti o successivi).
2. Comunione eucaristica.
3. Preghiera secondo le intenzioni del Papa (Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre)
In tali 8 giorni (il cosiddetto ottavario dei defunti) si possono guadagnare quindi, in totale, ben 8 indulgenze plenarie.
• Dal mezzogiorno dell’1 novembre fino a tutto il 2 novembre, l’indulgenza plenaria per i defunti si può anche lucrare visitando con fede una chiesa o un oratorio e recitando un Padre Nostro e un Credo. Occorre sempre rifuggire ogni peccato anche veniale e restano ferme le tre condizioni:
1. Confessione.
2. Comunione.
3. Preghiera secondo le intenzioni del Papa.
(Fonte: Messalino “Sulla tua parola” ed. Shalom)
✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧
SUPPLICA A GESÙ PER LE ANIME DEL PURGATORIO
Gesù amabilissimo, oggi Ti presentiamo le necessità delle Anime del Purgatorio. Esse soffrono tanto e desiderano ardentemente venire a Te, loro Creatore e Salvatore, per restare con Te in eterno. Ti raccomandiamo, o Gesù, tutte le Anime del Purgatorio, ma specialmente quelle che sono morte improvvisamente per incidenti, infortuni o malattie, senza poter preparare la loro anima ed eventualmente liberare la loro coscienza. Ti preghiamo anche per le Anime più abbandonate e per quelle che sono più vicine alla gloria. Ti scongiuriamo in modo particolare di aver pietà delle Anime dei nostri parenti, amici, conoscenti ed anche dei nostri nemici. Per tutti intendiamo applicare le indulgenze che ci sarà possibile acquistare. Accogli, o pietosissimo Gesù, queste nostre umili preghiere. Te le presentiamo per le mani di Maria Santissima, tua Madre Immacolata, del glorioso Patriarca San Giuseppe, tuo Padre putativo, e di tutti i Santi del Paradiso. Amen.
(Fonte: preghiereperlafamiglia.it)