5° GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Mio Dio, io credo, adoro, spero, Vi amo. Vi chiedo perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Vi amano.
Dagli Appelli del messaggio di Fatima di Suor Lucia- “Appello alla devozione al Cuore Immacolato di Maria”: “Gesù vuole (…) stabilire nel mondo la devozione al mio Immacolato Cuore.
…..È da questo frutto che tutta la generazione di questo Cuore Immacolato si dovrà nutrire, come ha detto Gesù: «Io sono il pane della vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io e lui. Come (…) io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me» (Gv 6,48.56-57). E questo vivere per Cristo è anche vivere per Maria, perché il suo corpo e il suo sangue Gesù li aveva presi da Maria.
Fu in questo cuore che il Padre chiuse suo Figlio, come se fosse il primo tabernacolo. Maria fu la prima custodia che lo conservò, fu il sangue del suo Cuore Immacolato che somministrò al Figlio di Dio la sua vita di essere umano, ed è da lui che noi tutti abbiamo ricevuto « grazia su grazia » (Gv 1,16). ……. “
Memorare
Ricordati, o piissima Vergine Maria,
che non si è mai inteso al mondo
che qualcuno sia ricorso alla tua protezione,
abbia implorato il tuo aiuto,
chiesto il tuo patrocinio
e sia stato da te abbandonato.
Animato da tale confidenza,
a te ricorro, o Madre,
Vergine delle vergini,
a te vengo, e, peccatore come sono,
mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà.
Non volere, o Madre del divin Verbo,
disprezzare le mie preghiere,
ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen.
(San Bernardo di Chiaravalle)
Recitare tre Ave Maria