///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 21,15-19
In quel tempo, quando [si fu manifestato ai discepoli ed essi] ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».
Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».
Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».
Parola del Signore.
**********
Commento al Vangelo Gv 21,15-19
Sono gli innamorati che certe volte entrano nella paranoia del “mi ami?”, ma nel Vangelo di oggi Gesù non è nella paranoia dell’innamorato ma è nella logica di chi sta aiutando una persona che ama veramente, Pietro, a consapevolizzare una verità che dovrà ricordarsi per tutta la vita: è l’amore il motore della sua missione.
«Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
È come se Gesù stesse dicendo a Pietro: “la tua unica motivazione per cui farai ciò che ti toccherà fare è solo per amore mio, solo perché mi ami. Non cercare altre gratificazioni o motivazioni. Vivi solo ricordandoti che è per amore mio”.
È un’indicazione preziosa non solo per un consacrato o una consacrata, ma è una motivazione preziosa per ogni battezzato: un cristiano vive e affronta le cose sentendosi forte solo dell’amore di Cristo.
E nei momenti più difficili affronta tutto per amore di Cristo. Ecco perché solo dopo che Gesù ha inciso a fuoco questa convinzione nel cuore di Pietro (glielo chiede per tre volte!) può anche annunciargli in che modo dovrà morire:
In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi». Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio”. Solo dopo che avrà tutto fondato nella logica dell’amore può anche vivere serenamente la logica della sequela: “E detto questo aggiunse: «Seguimi».
________________________________________________
Santo del giorno: Santi Carlo Lwanga e 12 compagni – Martiri