Categories: Vangelo e santo del giorno

23 settembre 2021

///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,7-9
 
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». 
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Parola del Signore.

**********

Commento al Vangelo Lc 9,7-9

Anche nella persona più lontana, più incattivita e più corrotta, si trova traccia di un desiderio di verità. Il Vangelo racconta spesso storie così. Zaccheo è una storia molto simile al Vangelo di oggi ma con un finale migliore. È una sorta di indicazione per noi: non c’è situazione della vita, seppur sbagliata che possa sopprimere fino in fondo un desiderio di Cristo, come desiderio di senso a cui aspiriamo nonostante ciò che siamo diventati. Chi ha la coscienza sporca non vive una vita serena, perché per quanto possa sembrare che con la violenza, la prepotenza, e la forza si ottiene tutto, la verità è che chi si mette contro la propria coscienza vive in una latente paura e difensiva, e proprio per questo vede sempre e solo nemici da cui difendersi e pericoli a cui scampare. Questo è Erode:

“In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti»”.

La confusione regna sovrana lì dove opera il male, perché non si ha mai la capacità di vedere lì dove opera il buio. Se certe volte il nostro giudizio e la nostra capacità di discernere è in preda alla confusione, forse è perché dovremmo innanzitutto prendere distanza dal buio che abbiamo cercato o che abbiamo subito e che la teologia chiama “esperienza del peccato”. Infatti un autentico discernimento nasce da una autentica riconciliazione. Solo dopo che hai rotto con le tenebre puoi anche sperare di vedere qualcosa. Voler fare discernimento e rimanere invischiati in situazioni di peccato significa non venirne mai a capo.

“Ma Erode diceva: «Giovanni l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?». E cercava di vederlo”.

È bello però pensare che nonostante la situazione strutturalmente sbagliata di Erode, egli conservi un desiderio di voler vedere Gesù. È un buon punto di partenza al di là dei risultati.

Don Luigi Maria Epicoco

_______________________________________________________

Santo del giorno: San Pio da Pietrelcina, Sacerdote cappuccino

PREGHIERA A SAN PIO

Padre Pio
tu sei vissuto nel secolo dell’orgoglio
e sei stato umile.
Padre Pio,
accanto a te nessuno sentiva la Voce:
e tu parlavi con Dio;
vicino a te nessuno vedeva la Luce:
e tu vedevi Dio.
Padre Pio,
mentre noi correvamo affannati
tu restavi in ginocchio
e vedevi l’Amore di Dio inchiodato ad un
Legno,
ferito nelle mani, nei piedi e nel cuore:
per sempre!
Padre Pio,
aiutaci a piangere davanti alla Croce,
aiutaci a credere davanti all’Amore,
aiutaci a sentire la Messa come pianto di Dio,
aiutaci a cercare il perdono come abbraccio di
pace,
aiutaci ad essere cristiani con le ferite
che versano sangue di carità fedele e
silenziosa:
come le ferite di Dio!
Amen
† Angelo Comastri

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Preghiera

Resta con me Signore, perché è necessario averti presente per non dimenticarti. Tu sai con quanta facilità ti abbandono.

Resta con me Signore, perché sono debole ed io ho bisogno della Tua fortezza per non cadere così spesso.

Resta con me, Signore, perché sei la mia luce e senza di te sono nelle tenebre. 

Resta con me Signore, perché Tu sei la mia vita e senza di Te vengo meno nel fervore. 

Resta con me Signore, per mostrarmi la Tua volontà.

Resta con me, Signore, così che io possa ascoltare la Tua voce e seguirti. 

Resta con me Signore, perché desidero amarti ed essere sempre in Tua compagnia. 

Resta con me Signore, se vuoi che Ti sia fedele. 

Resta con me Gesù, perché sebbene la mia anima sia assai povera, desidera essere per Te un luogo di consolazione e un nido d’amore.

Resta con me Gesù, perché si fa tardi e il giorno declina. M’inquietano le tenebre, le tentazioni, le aridità, le croci, le pene, ed oh! Quanto ho bisogno di Te, Gesù mio, in questa notte d’esilio. 

Resta con me Gesù, fa’ che ti conosca come i Tuoi discepoli allo spezzar del pane affinché la Comunione Eucaristica sia la luce che disperde le tenebre, la forza che mi sostiene e la gioia unica del mio cuore.

Resta con me, Gesù, non chiedo consolazione divina, perché non la merito, ma il dono della tua presenza, oh sì, te lo chiedo! 

Resta con me, Signore, perché io cerco solo Te, il tuo amore, la tua grazia, la tua volontà, il tuo cuore, il tuo spirito, perché ti amo e non chiedo altra ricompensa se non quella di amarti sempre di più. Amen.

*Padre Pio* ⚜️.