///Vangelo e commento di Don Luigi Maria Epicoco///
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 7,31-37
In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».
Parola del Signore.
**********
Commento al Vangelo Mc 7,31-37
“….guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!»”. Non è forse questo il miracolo più grande della fede? Aprirsi! Mentre la vita molto spesso ci spinge a chiuderci per difenderci, per non soffrire più, per sfiducia, per esperienze sbagliate, Cristo invece ci spinge di nuovo a riaprirci. Solo chi ha una mano aperta può accogliere un dono. Una mano chiusa è solo un pugno in attesa di essere scagliato contro noi stessi o contro gli altri. Il dolore prima di diventare violenza è innanzitutto chiusura alla vita. Gesù spalanca questa chiusura e rende di nuovo possibile una relazione: “E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente”.
Don Luigi Maria Epicoco
_______________________________________________________
Santo del giorno: Santa Teresa di Calcutta, Fondatrice
Preghiera per chiedere una grazia a Madre Teresa di Calcutta
Santa Madre Teresa di Calcutta,
tu hai permesso all’amore assettato di Gesù sulla Croce
di diventare dentro di te una fiamma viva,
così da essere per tutti luce del Suo Amore.
Ottieni dal cuore di Gesù (esporre la grazia per cui si prega)
Insegnami a lasciare che Gesù penetri in me
e si impossessi di tutto il mio essere, in modo così totale,
che anche la mia vita sia un’irradiazione della Sua luce
e del Suo amore per gli altri.
Amen
Cuore Immacolato di Maria,
Causa della nostra gioia prega per me.
Santa Teresa di Calcutta, prega per me.
“Gesù è il mio Tutto in Tutto”