Categories: Chiamata all'impegno

Angelus domenica 9 marzo 2025 e novena a san giuseppe in tempi difficili

ANGELUS DOMENICA 9 MARZO 2025 E NOVENA A SAN GIUSEPPE IN TEMPI DIFFICILI

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

Testo preparato dal Santo Padre

Cari fratelli e sorelle,

mercoledì scorso, con il rito delle Ceneri, abbiamo iniziato la Quaresima, l’itinerario penitenziale di quaranta giorni che ci chiama alla conversione del cuore e ci conduce alla gioia della Pasqua. Impegniamoci perché sia un tempo di purificazione e di rinnovamento spirituale, un cammino di crescita nella fede, nella speranza e nella carità.

Questa mattina, in Piazza San Pietro, è stata celebrata la santa Messa per il mondo del volontariato, che sta vivendo il proprio Giubileo. Nelle nostre società troppo asservite alle logiche del mercato, dove tutto rischia di essere soggetto al criterio dell’interesse e alla ricerca del profitto, il volontariato è profezia e segno di speranza, perché testimonia il primato della gratuità, della solidarietà e del servizio ai più bisognosi. A quanti si impegnano in questo campo esprimo la mia gratitudine: grazie per l’offerta del vostro tempo e delle vostre capacità; grazie per la vicinanza e la tenerezza con cui vi prendete cura degli altri, risvegliando in loro la speranza!

Fratelli e sorelle, nel mio prolungato ricovero qui in Ospedale, anch’io sperimento la premura del servizio e la tenerezza della cura, in particolare da parte dei medici e degli operatori sanitari, che ringrazio di cuore. E mentre sono qui, penso a tante persone che in diversi modi stanno vicino agli ammalati e sono per loro un segno della presenza del Signore. Abbiamo bisogno di questo, del “miracolo della tenerezza”, che accompagna chi è nella prova portando un po’ di luce nella notte del dolore.

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi stanno mostrando la loro vicinanza nella preghiera: grazie di cuore a tutti! Prego anch’io per voi. E mi unisco spiritualmente a quanti nei prossimi giorni parteciperanno agli Esercizi spirituali della Curia romana.

Insieme continuiamo a invocare il dono della pace, in particolare nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele, nel Libano e nel Myanmar, in Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo. In particolare, ho appreso con preoccupazione della ripresa di violenze in alcune zone della Siria: auspico che cessino definitivamente, nel pieno rispetto di tutte le componenti etniche e religiose della società, specialmente dei civili.

Vi affido tutti alla materna intercessione della Vergine Maria. Buona domenica e arrivederci!

PAPA FRANCESCO ANGELUS I Domenica di Quaresima, 9 marzo 2025

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

Novena a San Giuseppe in tempi difficili

(Fonte immagine:https://it.aleteia.org/)

Primo giorno

Salve Custode del Redentore e Sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il Suo Figlio. In te Maria ripose la Sua fiducia. Con te Cristo diventò uomo. O beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici Grazia, Misericordia e Coraggio, e difendici da ogni male. Amen”

_____________________________

Dio sceglie i legami, e si manifesta nei legami.
L’esperienza di Maria e Giuseppe è significativa per questo. Dio non si limita a mandare il Figlio a farsi carne nel grembo di Maria, ma dà a lei un uomo giusto che possa esserle di sostegno, di aiuto, di protezione. La volontà di Dio è sempre accompagnata anche da relazioni che la rendano possibile.


San Giuseppe, uomo affidabile, donaci la Grazia di aprire le nostre relazioni alla misteriosa Presenza di Dio. Fa che nelle difficoltà della vita possiamo trovare sempre relazioni affidabili a cui rivolgerci. Rendi possibile la realizzazione della volontà del Padre, e lascia che i nostri occhi riconoscano la compagnia di Dio nei fratelli e nelle sorelle che ci circondano. Solo così troveremo la giusta forza per affrontare le cose difficili che ci accadono, e mostrare al mondo una luce nella sua notte.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Don Luigi Maria Epicoco